Domenica sportiva

Mia moglie mi prende in giro dicendo che tutte le mie domeniche sono sportive. Ha ragione! Seguo gran premi di Formula 1 e Moto, se c'è ciclismo, io lo guardo e per maggior parte dell'anno mi appoggio sul calcio. Prima provavo di vedere qualche partita in streaming, ma vista l'orrenda qualità dei siti che usavo, ho lasciato perdere. Ultimamente seguo Tele Lombardia, uno di quelli canali piccoli che dedicano tanto spazio al calcio. Sono presenti alcuni personaggi molto divertenti e a volte è meglio seguire le loro performance che guardare le partite, specialmente quelle di Milan. Confesso: sono milanista. Per tanti anni era un piacere essere tifoso di questa squadra, ma negli ultimi anni siamo impresentabili, e dopo le prime due partite del campionato di quest'anno, direi che in questa stagione saremmo conformi a noi stessi: cioè non riusciremo a fare niente di buono. Contro Udinese, zero tiri in porta. Ma si può? Comunque, se non ci impegniamo abbastanza riusciamo a fare i miracoli, al contrario.

 

Per la domenica passata mia moglie ha deciso che devo cambiare l'abitudine e che mi porta fuori casa, a fare un giro a Milano. Su certi aspetti lei ha pienamente ragione e pertanto io ogni tanto cerco di essere un buon marito che ascolta i consigli. Un po' dopo il mezzogiorno (il sole spaccava e io sudavo a cascate) siamo entrati nell'Orto Botanico di Brera. Lo spazio è piccolo e non c'è gran che da vedere. Mi stavo spostando tenendo più conto di stare nell'ombra rispetto a quello che eventualmente mi interessava di vedere. Ho visto una marea di erbaccia, ma mia moglie mi spigava che non si tratta dell'erbaccia, ma delle varie specie dell'erba. Probabilmente in un altro periodo dell'anno il giardino è più bello per la fioritura delle piante. Io, per essere proprio sincero, mi annoiavo e della bellezza che mi aspettavo ne ho vista poca. Il più bell'orto botanico hop visto in Marrakech, in Marocco; uno spettacolo dei colori.

 

Mi teneva in vita il programma della mia cara che dopo questa visita prevedeva una sosta per una birra nel vicino hotel Bulgari. Per accedere alla terrazza, prima dovevamo passare davanti all'entrata dove erano parcheggiate le macchine. Ma che macchine! Mi sono fatto una foto davanti ad una Lamborghini e l'avevo spedito a tutti gli amici. Non riporto qui le loro reazioni. Ci siamo accomodati sul terrazzo dell'albergo. Vista l'ora, abbiamo deciso anche di mangiare qualcosa. Io ho preso un buon piatto di pasta e mia moglie una focaccia molto buona, farcita con la mozzarella e il prosciutto crudo. Faceva caldissimo e pertanto mi sono fatto anche due birre e per mia moglie è bastata una. Ho chiesto il conto che è arrivato e non mi ha sorpreso; ho già fatto i calcoli guardando il menu. Ottanta sei euro (con i numeri 86). Una birra 12 euro e il mio piatto di pasta 28 euro. Va bene, per un attimo mi sono sentito ricco, con tutta quella gente fine attorno a me. Per risparmiare, tutti bevevano acqua. Forse per questo sono ricchi. Devo riflettere un po' su questo aspetto.

 

Il caffè abbiamo preso in un bar vicino, al banco. Due caffè, due euro, anziché 12 da Bulgari. Per proseguire il pomeriggio, l'idea era di visitare la pinacoteca di Brera. La prima domenica del mese l'entrata è gratuita (se non si andavano altri 30 euro). Purtroppo, non eravamo gli unici con quest'idea. C'era una coda di qualche centinaia di metri e pertanto abbiamo cambiato idea, visitando un'altra mostra che ci è piaciuta. Con i mezzi siamo tornati a casa. La giornata era molto soffocante e ho subito acceso il condizionatore. Il secondo apparecchio era il televisore. Sulla Tv8 c'era differita della Formula 1. Avevo acceso con 2, 3 minuti di ritardo, ma non ho perso molto in quanto c'era un'incidente all'avvio della gara. Sfruttando la pausa, mi sono portato una birra fredda e ho preso la solita posizione. La mia domenica sportiva riiniziava. La corsa è finita anche bene, perché la Ferrari è riuscita finalmente a vincere. Ci mancava una vittoria da tanto tempo. 

 

Una doccia dopo la gara e il tavolo con la cena era pronto. La moglie era contenta della giornata trascorsa insieme e si è impegnata in cucina: ha preparato un ottimo piatto con curry. Mi lodava perché avevo fatto un po' di attività fisica. Il suo Smartphone diceva che abbiamo fatto oltre 10 mila passi, e questo non è male. Entrambi eravamo contenti per aver passato una domenica diversa e alla fine sono riuscito a farmi anche la mia domenica sportiva abituale.

 

Scrivi commento

Commenti: 0